FAQ

1) Posso pompare un prodotto viscoso con una pompa centrifuga?

Dipende ovviamente dal valore di viscosità e dalla potenza della pompa in uso; in ogni caso la pompa centrifuga, non essendo progettata per il pompaggio di prodotti viscosi, può pompare anche un prodotto lievemente viscoso ma subendo un calo ponderale sul rendimento. Per fornire un valore indicativo le ns. pompe FLUX centrifuge da travaso raggiungono i 1000/1200 mPas (cPs)

2) Perché la mia pompa cala di rendimento?

Le cause potrebbero essere o un malfunzionamento della pompa oppure, nel caso di pompa nuova, una variazione fisica del liquido pompato. Molti prodotti, al variare della temperatura di stoccaggio, tendono a diventare più viscosi rendendo quindi più difficoltosa la loro movimentazione.

3) Il mio motore ad aria perde prestazioni sebbene alimentato con la stessa pressione, come mai?

Spesso questo problema deriva dal fatto che l'aria utilizzata non è stata opportunamento filtrata e lubrificata. È sempre bene osservare con attenzione le istruzioni fornite affinchè i motori ad aria durino a lungo e con prestazioni ottimali.

4) Avete pompe Atex?

Si; la ns. azienda dispone di pompe Atex di varie tipologie: pompe centrifughe da travaso fusti per prodotti fluidi, pompe a vite da travaso fusti per prodotti viscosi e pompe a membrana (queste ultime alimentate solo ad aria compressa)

5) Che pressione massima in mandata raggiungono le vostre pompe?

Dipende dalla tipologia di pompa:

  1. pompe centrifughe da fusto/cisternetta - 24/30 m
  2. pompe centrifughe orizzontali a t.m. - 6 bar
  3. pompe a vite eccentrica da fusto/cisternetta - 8 bar
  4. pompe a membrana - 8 bar

6) Che portata massima raggiungono le vostre pompe?

Dipende dalla tipologia di pompa:

  1. pompe centrifughe da fusto/cisternetta - circa 240 l/min
  2. pompe centrifughe orizzontali a t.m. - 1.250 l/min
  3. pompe a vite eccentrica da fusto/cisternetta - 50 l/min
  4. pompe a membrana - 870 l/min

7) Qual è il consumo d'aria per le pompe a membrana?

Il consumo d'aria delle pompe a membrana va calcolato sulla base di vari fattori: viscosità liquido, portata e prevalenza richiesti, pressione d'alimentazione fornita. Normalmente le curve di rendimento forniscono anche i dati di consumo

8) Qual è la precisione dei contalitri FLUX?

Le versioni a disco nutante (FMJ/FMC) hanno una precisione del ±1% mentre le versioni a rotori ovali (FMO) raggiungono una precisione del 0,5%

9) Avete contalitri per prodotti infiammabili certificati ATEX?

Tutti i contalitri FLUX, fatta eccezione per la versione FMJ, sono certificati Atex

10) Posso effettuare un dosaggio automatico con i vostri contalitri?

Si. I ns. apparecchi sono molto versatili infatti forniscono: lettura parziale, lettura totale, portata istantanea, 10 memorie di calibrazione, 10 memorie di predeterminazione, variazione dell'unità di misura e consentono inoltre, mediante un amplificatore di segnale, di interagire con pompe e valvole dosando con assoluta precisione la quantità preimpostata.

11) Avete prodotti che salvaguardano la sicurezza degli operatori e dell'ambiente?

Tutti gli articoli da noi distribuiti in esclusiva a livello nazionale sono prodotti di elevato livello tecnologico/qualitativo e vengono prodotti da aziende che si attengono scrupolosamente alle più severe regolamentazioni Europee per la sicurezza del personale e per la salvaguardia dell'ambiente.

 

Richiedi maggiori dettagli tecnici o un preventivo personalizzato a Ticomm Service.
Contattaci ORA!  tel. +39 02 950911 o in e-mail o tramite il form online